• Violenza sulle donne: che sia 25 novembre tutto l’anno

    signitredIl 25 novembre è una giornata speciale perché, più che in tutte le altre, parliamo di noi e degli incubi che migliaia di donne in Italia, come nel mondo, sono costrette a vivere quotidianamente. La violenza contro le donne è un fenomeno meno raro di quel che si pensi. In Piemonte nel 2015 si sono rivolte ai diciassette centri antiviolenza presenti sul territorio ben 1.650 donne, molte di più sono quelle che non hanno avuto la forza di denunciare il proprio carnefice. Senza contare quelle che sono state uccise.
    Vivo ogni anno la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con il massimo impegno, facendo tutto il possibile per essere presente alla maggior parte delle iniziative alle quali vengo invitata e che vogliono sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Anche quest’anno ho dedicato la settimana del 25 novembre a raccontare quel che come Regione Piemonte stiamo facendo da trenta mesi a questa parte.

    GUARDA L’ALBUM FOTOGRAFICO CHE HO CONDIVISO SU FACEBOOK

    lavanderia-a-vapore-di-collegnoSono stata a Collegno dove ragazze e ragazzi, insieme, hanno lanciato il loro messaggio contro la violenza sulle donne; ho incontrato in piazza San Carlo per la manifestazione #nonunadimeno donne che vogliono dire basta ai femminicidi e alla cultura patriarcale dominante; ho ricevuto dall’associazione “Magliuomini” uno “Scialle rosso” frutto del lavoro di mani maschili per il superamento degli stereotipi e per il cambiamento culturale, fondamentale in questa lotta; ho incontrato gli studenti dell’Università di Torino e insieme abbiamo discusso della violenza maschile e della percezione del fenomeno da parte dei giovani; ho parlato dell’aspetto più contorto e perverso della violenza contro le donne, come evitare relazioni pericolose che possono degenerare tragicamente. Ho anche partecipato martedì 22 novembre alla cabina di regia nazionale a Palazzo Chigi a Roma di attuazione del Piano straordinario contro la violenza di genere, in rappresentanza delle Regioni.

    Più volte ho raccontato quel che stiamo facendo contro la violenza sulle donne e per saperne di più abbiamo creato la pagina apposita pubblicata nella sezione Diritti nel sito della Regione Piemonte che trovate al seguente link: http://www.regione.piemonte.it/diritti/web/contro-la-violenza-di-genere2/contrasto-alla-violenza-di-genere.

    Passato il 25 novembre però non dobbiamo abbassare l’attenzione sul tema; dobbiamo fare in modo che sia 25 novembre tutti i giorni.

Commenti chiusi