• Walking with Ethiopia: come opera la Regione Piemonte nel settore idrico e nei servizi di sanitation

    Questa mattina ho partecipato al seminario Hydroaid – Walking with Ethiopia organizzato in collaborazione con il Centro Studi Africano al Castello del Valentino.

    L’esperienza della Regione Piemonte nell’ambito della cooperazione internazionale è ormai ventennale. Ci siamo concentrati in particolare sulla cooperazione decentrata ovvero quell’approccio con il quale le comunità locali del nord e del sud del mondo dialogano, si confrontano, progettano e realizzano iniziative di comune accordo.

    Una delle iniziative di cooperazione decentrata che stiamo portando avanti è il progetto Watsam che si inscrive nella logica promossa dalla Regione di sostenere reti di partenariato territoriale e attivare processi che permettono di fare patrimonio delle esperienze e di strutturare un sistema per valorizzare le molte competenze della società civile.

    Con Watsam si sono valorizzate le competenze di realtà piemontesi come SMAT, Politecnico di Torino, Organizzazione non governativa Cisv e associazione Hydroaid rendendole disponibili quale strumento di sviluppo per la municipalità di Arba Minch.

    Hydroaid, quale associazione che raggruppa enti territoriali, fondazioni, enti di ricerca e formazione e operatori dei servizi competenti nel settore idrico rappresenta un momento di sintesi e sinergia capace di creare un armonico insieme di saperi particolarmente utili nel quadro della formazione per lo sviluppo nei paesi del sud del mondo. In Watsam queste conoscenze  sono state messe in rete con l’esperienza di altre istituzioni nazionali e finalizzate a rafforzare la filiera dei soggetti che si occupano del tema idrico e della “sanitation” in una logica di relazioni tra enti omologhi che consente stimolare un effetto di sistema anche nella realtà di Arba Minch.

    Il progetto Watsam, orientato sulla capacity building e sulla formazione dei tecnici, è complementare agli importanti progetti infrastrutturali sostenuti nel settore dalle autorità nazionali e dalle organizzazioni europee e internazionali. In questa ottica il rafforzamento istituzionale diventa lo strumento che favorisce una migliore gestione e quindi un più efficace ed efficiente utilizzo degli impianti e delle opere realizzate con i finanziamenti internazionali. Grazie a Watsam vengono messi in evidenza i risultati che si possono ottenere quando le realtà territoriali sviluppano un dialogo intorno alle problematiche locali e cercano di rafforzare le conoscenze dei territori e valorizzare le risorse disponibili.

    La Regione Piemonte intende riportare la cooperazione internazionale nella propria agenda ed è per questo che ritiene importante lo sviluppo di nuove iniziative di collaborazione e cooperazione nell’area. Questi due giorni di seminario e gli stage effettuati nelle settimane precedenti consentiranno ai partner regionali di approfondire la conoscenza del “sistema piemonte” nel settore idrico e nei servizi di sanitation.

Commenti chiusi