• Matteo Renzi: un Gattopardo al Governo

    Sono francamente costernata dalla Direzione del Partito Democratico. La parola più gettonata e abusata è “responsabilità”.

    Atteggiamento responsabile per il Pd è stato sostenere l’”esecutivo di servizio” di Enrico Letta con le grandi intese, che nel tempo sono diventate un po’ più strette.

    Ora in modo assolutamente gattopardesco Matteo Renzi  propone che “tutto cambi affinchè nulla cambi”: nuova squadra di governo, cambiano cioè le figurine, ma sempre a guida Pd, sempre con la stessa maggioranza di strette intese, a meno di colpi di scena, di qualche coniglio nel cappello al momento non noto, poichè i numeri sono i numeri soprattutto al Senato.

    Avere un governo di servizio con una prospettiva temporale limitata poteva essere una giustificazione, da me non condivisa, del non passare attraverso la legittimazione del voto. Ora no!

    “Non è più tempo di un governo di servizio”. Si prospetta oggi un governo politico che sarà sostenuto dalla stessa maggioranza di Letta. Si tratta di una staffetta nonostante Renzi affermi il contrario.

    Non capisco dove sia la nuova fase, la sfida del cambiamento, la discontinuità, etc.

    Questo Paese ha gravi problemi. Non vedo ancora in campo la ricetta per risolverli.

Commenti chiusi