• Luci e ombre sul piano di riorganizzazione della Regione

    Oggi in Commissione Bilancio l’assessore Vignale ci ha illustrato le prossime azioni volte alla riorganizzazione della struttura regionale da cui emergono luci e ombre. In particolare apprezziamo che l’assessore si sia posto il problema di non lasciare a casa nessuno dei lavoratori a tempo determinato; nel piano di stabilizzazione triennale che discuteremo nelle prossime settimane è previsto che dal 1 gennaio 2014, 50 dipendenti vengano stabilizzati a tempo pieno e 70 part-time al 50%. Fra i rimanenti 52 verrebbero prorogati part-time al 50% e 15 mantenuti a tempo determinato nell’ambito dei progetti europei.

    Negli anni successivi si procederebbe ad ulteriori stabilizzazioni. Questa buona notizia viene controbilanciata purtroppo dal fatto che non si procede di fatto a modificare nulla rispetto al numero delle direzioni e ai direttori esterni, solo presumibilmente a metà del 2015 vi sarà la riduzione di due direzioni: bilancio e attività produttive. In pratica nulla verrà fatto in questa legislatura.

    Inoltre auspichiamo che l’assessore possa trovare il modo di giungere ad un accordo sui criteri di mobilità del personale, una delle ragioni per cui le organizzazioni sindacali hanno da poco dichiarato lo stato di agitazione.

Commenti chiusi