• La Regione Piemonte aderisca al contro-vertice sul clima di Cancun. Un Odg di SEL in Consiglio Regionale

    È in corso a Cancun (Messico) la “16ª Conferenza mondiale Onu sul clima”. Parallelamente all’incontro ufficiale, i movimenti sociali di tutto il mondo stanno dando vita a un contro-vertice per discutere dal basso sui nuovi modelli di sviluppo per salvare il pianeta.

    Il cambiamento climatico è oramai avvertito da tutti come un problema reale, in grado di incidere pesantemente sulla vita quotidiana e sulla sicurezza dei cittadini. Vi è l’urgenza che i leader mondiali individuino le adeguate e necessarie soluzioni per abbattere le emissioni di gas climalteranti, arrivando a colpire gli interessi delle lobby ove siano in contrasto con quelli del pianeta.

    Per questo ho presentato un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi di opposizione del Consiglio Regionale, in cui si richiede al Presidente Cota di aderire al contro-vertice di Cancun, sostenendo e valorizzando le indicazioni politiche ed economiche a difesa del pianeta elaborate da organizzazioni della società civile e O.N.G.

    La Regione Piemonte con questo Odg si impegna a svolgere un importante ruolo di sensibilizzazione della popolazione rispetto ai cambiamenti climatici e a modelli di sviluppo sostenibili, legando i problemi locali con la crisi ambientale globale.

Commenti chiusi