• La Cooperazione decentrata della Regione Piemonte protagonista di Terra Madre

    terra-madre4Anche le politiche di Cooperazione decentrata della Regione Piemonte sono protagoniste di Terra Madre. Diversi gli appuntamenti durante i quali si possono conoscere le iniziative che sono sostenute dall’ente regionale, a cominciare da questa mattina quando durante il Forum internazionale “Difendiamo il latte crudo” abbiamo presentato il progetto “Sviluppo e valorizzazione del Presidio Slow Food del Caprino stagionato del Planato di Bolona”.
    In molte nazioni il latte crudo è vietato dalla legge e non viene tutelato, ma secondo Slow Food è anche alla base di un formaggio di qualità. Regione Piemonte e Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus incentivano questo tipo di produzione valorizzando i formaggi caprini a latte crudo dell’altipiano di Bolona.

    terra-madre3Il progetto “Sviluppo e valorizzazione del Presidio Slow Food del Caprino stagionato del Planalto di Bolona” è attivo dal 2008 e ha messo in contatto produttori di Capo Verde con allevatori e produttori del nostro territorio permettendo la condivisione di saperi.  

    Sono state anche offerte formazione e un sostegno nell’acquisto di strumentazione necessario ad avviare la produzione di formaggio, permettendo in questi anni di migliorare le condizioni igienico-sanitarie del caprino di “Bolona” e di diversificare i canali di commercializzazione a Capo Verde.

    terra-madre5I piemontesi hanno anche potuto degustare questo prodotto tipico di grande qualità durante il “Laboratorio di degustazione dei Formaggi Caprini di Capo Verde e vini piemontesi” che si è tenuto al Parco del Valentino.

    Gli appuntamenti continuano anche nel fine settimana: sabato 24 parteciperò alla conferenza promossa da Fondazioni for Africa Burkina Faso dal titolo “La Terra che abbiamo in comune” durante la quale si confronteranno produttori del Burkina e migranti in Italia sul tema dell’agricoltura e della cultura della cooperazione; domenica 25 invece parleremo di donne e del loro ruolo nella produzione del cibo.

    sabato 24 ore 16.30 – Sala Principi d’Acaja, Cortile del Rettorato, via Po 17, Torino – Monica Cerutti, assessora alla Cooperazione decentrata della Regione Piemonte, parteciperà alla conferenza dal tema: “La terra che abbiamo in comune”

    domenica 25 ore 10.30 – Parco del Valentino e lungo Po, Torino Esposizioni, corso Massimo D’Azeglio 55, Torino – Monica Cerutti, assessora alla Cooperazione decentrata della Regione Piemonte, parteciperà al forum organizzato nell’ambito di Terra Madre dal titolo: “Il ruolo delle donne nella produzione del cibo”

Commenti chiusi