• Investire in formazione lavoro conviene: nell’alessandrino 65 assunzioni grazie a Mestieri-Lavoro

    Investire nella formazione lavoro per i giovani fa bene, a dimostrarlo sono i risultati raggiunti sul territorio alessandrino grazie al Progetto Mestieri-Lavoro del Piano Locale Giovani Provinciale per l’anno 2014 coordinato dalla Regione Piemonte. Su un totale di 110 tirocini organizzati, ben 65 sono sfociati in contratti di lavoro, un risultato importante in un contesto nazionale difficile che vede il tasso di disoccupazione giovanile al 41%.

    Mestieri-Lavoro si è posto l’obiettivo di realizzare percorsi di accompagnamento al lavoro, di creare reti di collaborazione, sinergie, avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e aiutrali a creare impresa. L’obiettivo per il 2014 era quello di avviare 100 tirocini, in realtà sono diventati 110, finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

    Riteniamo che il 60% di assunzioni in seguito a tirocini sia un risultato concreto che pensiamo possa contribuire alla programmazione delle Politiche Giovanili anche per il 2015 tenendo conto dell’interazione con un progetto decisamente più ambizioso che è Garanzia Giovani.

Commenti chiusi