• Giunta regionale, una nuova direzione per la coesione sociale

    La Giunta regionale del Piemonte si è riunita questa mattina presso la sede di Piazza Castello, all’ordine del giorno diverse questioni a cominciare dall’esame degli atti di Costituzione di parte civile presentati dall’assessore Aldo Reschigna.

    Ho trovato importante il fatto che durante la discussione sulle nomine relative al Consiglia di Amministrazione di Finpiemonte sia stata posta particolare attenzione a garantire l’equilibrio di genere, cosa che nel passato recente non è sempre accaduta.

    È stato definitivamente licenziato l’atto con il quale è stata abrogata la legge regionale numero 30 del 4 luglio 1984 con la quale veniva istituito il Consiglio Regionale di Sanità e Assistenza (CoReSa). Questo atto a nostro avviso però non significa venire meno ad un sano processo di programmazione partecipata perché siamo convinti si debba e si possano trovare nuove strade e nuovi strumenti.

    La Giunta regionale ha anche affrontato il tema della gestione del Centro del Cavallo di Venaria. È stata nostra cura ribadire che è di fondamentale importanza il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e la salvaguardia dei cavalli stessi. Presto sarà pubblicato un bando di evidenza pubblica per privati con il quale si cercherà di superare il modello attuale della fondazione che per come è stato concepito non è mai decollato.

    Infine sono state individuate le nuove direzioni ed è stato deciso che verrà definita una direzione unica per la coesione sociale che avrà in capo buona parte delle nostre deleghe insieme a quelle del lavoro e delle politiche sociali.

Commenti chiusi