
“Frame, Voice, Report!”: progetti per comunicare la cooperazione
Lunedì abbiamo presentato presso l’Associazione Stampa Subalpina il primo bando “Frame, Voice, Report!”, un programma di finanziamento europeo che prevede collaborazioni tra giornalisti e attori della cooperazione internazionale per la comunicazione e diffusione delle politiche legate ai progetti di cooperazione.
Sono convinta che comunicare progetti di cooperazione sia un passaggio fondamentale che dobbiamo sforzarci di compiere tutti insieme, amministratoti e operatori del settore. Dobbiamo farlo perché le politiche di cooperazione sono strettamente legate a quelle per l’immigrazione e devono essere portate avanti in stretta relazione con la società civile. Legare la cooperazione alle politiche per l’immigrazione è l’unica via percorribile per arginare la percezione di una crescente presenza di migranti sul territorio. La politica deve offrire risposte rispetto alla complessità dei processi migratori.
Questo bando sposa questa visione e rientra tra le attività del progetto europeo “Frame, Voice, Report!”, di cui il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) è partner insieme ad altre reti organizzate della società civile di Danimarca, Francia, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi e Belgio. Inoltre, a livello locale, si aggiungono il supporto e la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Associazione Stampa Subalpina e del Coordinamento Comuni per la Pace (CoCoPa).
È importante coinvolgere il giornalismo che, insieme alla politica, costruisca la visione di ciò che capita nel mondo. Per saperne di più questo è il link al sito delle ONG Piemonte con le informazioni utili: http://www.ongpiemonte.it/nuovo-finanziamento-europeo-che-promuove-la-collaborazione-tra-i-giornalisti-e-il-mondo-della-cooperazione-internazionale/?frame-nonce=8971eff140