• Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine: giovedì 27 aprile ore 16.30

    Si terrà giovedì 27 aprile la sede della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174 a Torino alle ore 16.30 il Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine. Un’occasione voluta dall’assessorato all’Immigrazione per discutere insieme a cittadini, cittadine, addetti ai lavori e associazioni che operano con la popolazione straniera del testo del disegno di legge di “Promozione della cittadinanza”.

    Si tratta di un percorso partecipato che ha avuto inizio a ottobre del 2016 e che ci deve condurre alla stesura del testo finale della nuova legge per la “Promozione della Cittadinanza” che andrà a sostituire quella attualmente in vigore che è obsoleta e risale al 1989. Il nostro obiettivo è eliminare ogni forma di discriminazione, xenofobia e razzismo, promuovendo politiche di inclusione delle cittadine e dei cittadini di origine straniera presenti sul territorio regionale, nel rispetto dei loro diritti e doveri.

    Regione Piemonte vuole garantire pari opportunità di accesso ai servizi; promuovere la partecipazione alla vita pubblica locale; favorire il reciproco riconoscimento e la valorizzazione delle identità culturali, religiose e linguistiche; assicurare pari valore e condizioni al genere femminile, nonché garanzie di tutela ai minori di origine straniera, con particolare attenzione per quelli non accompagnati; contribuire ad affrontare le cause delle migrazioni promuovendo uno sviluppo sostenibile nei Paesi di origine in coerenza con le politiche di cooperazione allo sviluppo nazionali e comunitarie.

    Di tutto questo si discuterà giovedì 27 aprile la sede della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174 a Torino alle ore 16.30 il Forum regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine. Successivamente il disegno di legge verrà presentato in giunta per avviare il suo esame in consiglio regionale.

Commenti chiusi