• giovani idee

    Domani a Torino seconda tappa del tour regionale delle Politiche Giovanili

    Si terrà domani a Torino la seconda tappa del tour regionale delle Politiche Giovanili. Parteciperò all’incontro “Open space tecnology – Dal testo al contesto. Costruiamo insieme la nuova legge regionale sulle politiche giovanili” organizzato dall’Ufficio Giovani della Città Metropolitana di Torino presso la Cascina Roccafranca in via Rubino 45 alle ore 14.

    Anche questo appuntamento è stato organizzato con lo scopo di continuare il processo di ridefinizione della legge regionale 16 del 1995 sulle Politiche Giovanili. Si tratta di un’ulteriore tappa di quel percorso che ha avuto inizio nell’autunno del 2016 con l’obiettivo di rendere partecipato il processo di scrittura della nuova legge regionale in materia. Per farlo sono stati coinvolti i ragazzi e le ragazze piemontesi, le Province e la Città Metropolitana di Torino e sono stati organizzati una serie di laboratori territoriali tematici.

    A questo punto facciamo un ulteriore passo avanti con gli amministratori locali che dovranno aiutarci a migliorare la bozza del testo della legge. I nostri ragazzi e le nostre ragazze sono una risorsa e noi abbiamo il dovere di fornire loro gli strumenti necessari per inserirsi nella società nel migliore dei modi e assumere in essa la parte dei protagonisti. È un tema che assume un ruolo sempre più importante anche nell’agenda politica del Paese. Ne abbiamo parlato a Napoli il 3 ottobre durante il seminario “Youth Village – I giovani e il territorio” durante il quale ho riportato l’esperienza e il lavoro svolto dalla Regione Piemonte in questi ultimi tre anni.

    Il prossimo incontro del tour regionale delle Politiche Giovanili si terrà il 13 ottobre alle 17.30 a Verbania.

Commenti chiusi