• Combattere l’odio e le discriminazioni, seminario domani a Torino

    Alla presenza del Vice Capo della Polizia e Presidente di OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori del Dipartimento della Pubblica Sicurezza), Prefetto Antonino Cufalo, e dell’Assessora regionale all’Immigrazione, Diritti e Pari Opportunità, Monica Cerutti, si svolgerà il 23 marzo 2017 dalle ore 10 alle 13,30 il Seminario su “Combattere l’odio e le discriminazioni. L’impegno di Regione Piemonte e OSCAD contro i crimini e i discorsi d’odio”. Il seminario si svolgerà presso la sede della Regione Piemonte di Corso Regina Margherita 174 a Torino.

    L’occasione è fornita dalla firma del Protocollo di Intesa tra OSCAD e Regione Piemonte in materia di iniziative contro le discriminazioni, che rafforza la collaborazione su questi temi tra i due Enti. In particolare il Protocollo prevede l’individuazione di un referente OSCAD per ciascuna Provincia piemontese, che lavorerà affianco dei referenti dei Nodi provinciali contro le discriminazioni. E’ la prima volta che l’OSCAD attraverso questo Protocollo sperimenta una sua ramificazione provinciale, e la Regione può contare su una collaborazione più stretta a livello locale con le forze di polizia (in primis Polizia di Stato e Carabinieri) su questo tema.

    L’argomento sarà approfondito da Marco Pelissero, docente di diritto penale all’Università di Torino (“Crimini d’odio e strategie di repressione e prevenzione del sistema penale”) e da Marinella Belluati, docente di sociologia della comunicazione all’Università di Torino (“Discorsi d’odio: cosa sono, come si riconoscono, come si contrastano”).

    Il Protocollo di Intesa verrà illustrato da Gianfranco Bordone, direttore per la Coesione sociale della Regione Piemonte, e da Stefano Chirico, responsabile della Segreteria OSCAD.

    L’evento si tiene in occasione della Settimana Antirazzista e del primo anno dalla approvazione della Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale.”

    Il Seminario è organizzato all’interno del Progetto FAMI, denominato “ Piemonte contro le discriminazioni”, sostenuto dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’UE e del Ministero dell’Interno.

Commenti chiusi