• Avviata la consultazione pubblica sul disegno di legge regionale “Promozione della cittadinanza”

    Fino al 27 aprile 2017 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica avviata dall’assessorato all’Immigrazione della Regione Piemonte sul Disegno di legge regionale “Promozione della cittadinanza”. È possibile partecipare alla consultazione pubblica mandando una mail all’indirizzo immigrazione@regione.piemonte.it per fornire suggerimenti, opinioni e commenti oppure proporre precisi emendamenti sostitutivi, soppressivi o aggiuntivi al testo della proposta di legge. Il testo della legge può essere consultato sul sito della Regione Piemonte al seguente link:

    http://www.regione.piemonte.it/diritti/web/docman-nascosto/news/179-ddl-promozione-della-cittadinanza-2017/file

    Il testo della proposta di legge, che sostituirà l’attuale sull’immigrazione risalente al 1989, è già il frutto di un percorso partecipato intrapreso insieme alle associazioni e ai cittadini/e di origine straniera. L’obiettivo è quello di garantire pari opportunità e valorizzare il dialogo interculturale.

    Il disegno di legge prevede: l’istituzione dell’Osservatorio regionale sull’immigrazione e diritto d’asilo; la stesura di un Piano regionale integrato per l’immigrazione che avrà validità triennale e verrà aggiornato annualmente. Vengono inoltre istituiti tre organi di partecipazione: il Forum Regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine; la Consulta Regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine; la Conferenza regionale sull’immigrazione che avrà cadenza almeno triennale. Infine verrà compilato il registro regionale dei mediatori interculturali con lo scopo di disporre di figure professionali specializzate per l’erogazione di servizi di mediazione, accompagnamento e orientamento delle cittadine e dei cittadini di origine straniera e dei richiedenti asilo, nonché per facilitare i loro rapporti con le istituzioni, pubbliche e private e l’accesso ai servizi e alle prestazioni in diversi ambiti.

    Il 27 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 174 a Torino si terrà il momento conclusivo della consultazione pubblica con la riunione pubblica dell’istituendo Forum Regionale dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine.

Commenti chiusi