• REALIZZAZIONE DEL “SCIENCE CENTER” E STATO DEL FABBRICATO EX CNR

    Servizio Centrale Consiglio Comunale

    2004 08962/002

    CITTÀ DI TORINO

    INTERPELLANZA: “REALIZZAZIONE DEL “SCIENCE CENTER” E STATO DEL FABBRICATO EX CNR
    Presentata dalla Consigliera Comunale Cerutti in data 28 ottobre 2004.

    La sottoscritta Consigliera Comunale

    PREMESSO CHE

    l’Amministrazione Comunale ha avviato diversi progetti di riqualificazione dell’area che insiste sul Parco Colonnetti: PRU Artom che prevede anche interventi sulle aree a verde pubblico del Parco stesso, il Parco Sangone ed il restauro conservativo del Mausoleo della Bela Rosin;
    l’insediamento del Science Center in parte del Parco Colonnetti risulta essere l’atteso completamento di questa azione di riqualificazione dell’area in questione.

    APPRESO CHE

    Comune, Provincia e Regione hanno manifestato l’intenzione di collocare le strutture del Science Center nell’area;
    l’Istituto Galileo Ferraris ed il C.N.R., presenti nell’area in oggetto, hanno dichiarato la loro disponibilità alla collaborazione all’insediamento del Science Center.

    RILEVATO CHE

    a tutt’oggi il fabbricato ex-sede CNR in via Onorato Vigliani, che dovrebbe essere utilizzato nella realizzazione del Science Center, versa in stato di abbandono e costituisce rifugio per persone senza fissa dimora, come denunciato più volta dalla Circoscrizione 10.

    INTERPELLA

    il Sindaco e gli Assessori competenti per conoscere se e quali azioni siano state intraprese con Provincia, Regione, C.N.R. e Istituto Galileo Ferraris al fine di giungere all’Accordo di Programma per la costituzione, la realizzazione e la gestione del Science Center, quale sia lo stato di avanzamento del progetto di manutenzione straordinaria del fabbricato ex-C.N.R. e se nell’immediato non via sia la volontà di impedire un uso improprio dell’edificio, intervenendo sui suoi accessi.

Commenti chiusi