• Sant’Anna e Maria Vittoria di Torino tra le sette eccellenze italiane contro la violenza sulle donne: diamo loro maggiori strumenti

    Due delle sette eccellenze italiane contro la violenza sulle donne sono piemontesi: il Sant’Anna e il Maria Vittoria di Torino sono tra le migliori strutture d’Italia per l’attenzione nell’accoglienza e nella gestione delle donne vittime di violenza.

    Solo poche settimane fa  ho incontrato le operatrici del reparto di Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.) dell’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna di Torino. In quell’occasione sono rimasta colpita dalla passione e dall’impegno che ho visto nelle donne che mi hanno raccontato il loro lavoro. La task force contro la violenza che opera in quell’ospedale è composta da una decina circa di operatrici, ma solo una di queste è dedicata completamente al soccorso contro la violenza sessuale. Le altre operatrici sono impegnate su più reparti non potendosi così dedicare con tutta la loro competenza al percorso di assistenza delle vittime di violenza che si rivolgono al reparto. Dobbiamo dare loro maggiori strumenti. È per questo che accolgo con particolare piacere il riconoscimento d’eccellenza che queste donne hanno ricevuto. Viene loro riconosciuto lo sforzo che ogni giorno compiono per portare avanti un percorso di civiltà.

    Mediamente ogni anno sono un centinaio gli accessi al reparto del Sant’Anna, nel 2013 sono stati 113. Le donne che si rivolgono al servizio sono principalmente coloro che subiscono una violenza sessuale (anche minorenni da 14 anni in poi) e le donne che subiscono violenze durante il periodo di gravidanza.

Commenti chiusi