• Online il Portale di informazione antidiscriminazione LGBT

    È attivo il Portale di informazione antidiscriminazione LGBT previsto dalla Strategia nazionale in attuazione di una raccomandazione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa del 2010. Il sito è raggiungibile all’indirizzo internet: www.portalenazionalelgbt.it.

    Si tratta di uno strumento che mira a informare e creare confronto sulla tematica dei diritti, della libertà, dell’identità e dell’affettività. Un contesto per superare il classico dibattito che spesso è macchiato da ignoranza, inconsapevolezza e disinformazione. La responsabilità del progetto è in capo all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). È stato sviluppato dalla Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni Anti Discriminazioni (Ready) guidata dal Comune di Torino.

    È importante che la cittadinanza venga a conoscenza di questo strumento perché è utile a creare la cultura dei diritti e a contrastare le discriminazioni. La Regione Piemonte è impegnata su questo fronte in modo attivo e un passo importante lo abbiamo fatto con l’approvazione della legge regionale numero 5 del 2016. Adesso però siamo andati oltre.

    Il 7 luglio si è riunito per la prima volta il Gruppo Interdirezionale antidiscriminazioni della Regione Piemonte che ha deciso per l’attivazione di tre Tavoli di lavoro tematici. Il primo per la revisione della normativa regionale, che affronterà anche il tema del linguaggio di genere; il secondo su Bandi, Contratti, Contributi e Patrocini regionali; il terzo sulle azioni rivolte al Personale regionale, coinvolgendo innanzitutto il CUG (Comitato Unico di Garanzia).

Commenti chiusi