• Non è mai troppo tardi. Sull’omofobia un passo avanti del parlamento

    Non è mai troppo tardi per trasformare l’Italia in un paese civile: oggi grazie all’approvazione della legge contro l’omofobia e la transfobia è stato fatto un grosso passo in avanti.

    Alla Camera in Commissione Giustizia è stato approvato il testo base della legge contro le discriminazione causate dall’orientamento sessuale: un nuovo tassello nella lotta all’omofobia e alla transfobia, ma non basta perché adesso il provvedimento dovrà arrivare il prima possibile in aula ed essere convertito in legge.

    Il testo partorito dalla Commissione Giustizia della Camera prevede l’estensione delle norme previste dalla Legge Mancino anche per i comportamenti che vanno a ledere la libertà di manifestare il proprio orientamento sessuale. In Italia ad oggi non abbiamo alcuna legge contro l’omofobia seppur in diversi periodi si è cercato di discuterne in Parlamento, ma puntualmente è sempre stata bloccata.

    Ci auguriamo che in questo caso le cose vadano diversamente e che democraticamente si possa affrontare pubblicamente un dibattito che dovrebbe portare all’approvazione di una legge che è richiesta anche dal Trattato di Lisbona. Tutti i cittadini devono avere pari diritti: anche quello a vivere apertamente il proprio amore, qualunque sia l’orientamento sessuale.

Commenti chiusi