• Immigrazione: incontrata una delegazione di profughi e rifugiati

    Monica Cerutti, assessora della Regione Piemonte con delega alle politiche per l’immigrazione, oggi ha incontrato una delegazione del Movimento Migranti e Rifugiati e dell’Unione Sindacale di Base di Torino. L’incontro è avvenuto in seguito al presidio che un gruppo di migranti ha tenuto davanti a Palazzo Lascaris lunedì scorso durante l’insediamento del nuovo Consiglio regionale del Piemonte.

    I migranti hanno chiesto l’avvio di percorsi unitari per l’individuazione di possibili soluzioni nella gestione delle politiche per l’immigrazione a livello regionale. È stata ribadita la necessità di un cambio nell’approccio culturale rispetto al recente passato e sono state sollevate alcune questioni che vengono reputate prioritarie: la questione lavorativa; l’emergenza abitativa; la difficoltà a reperire alimenti e cibo per profughi e rifugiati.

    Quello che abbiamo voluto lanciare oggi – ha dichiarato l’assessora Cerutti – è un messaggio chiaro: per noi da adesso inizia la stagione del dialogo e della cooperazione. Vogliamo aprire un canale di confronto con le diverse realtà del territorio che operano in questa dimensione in modo da poter trovare soluzioni concrete per persone che sono arrivate in Italia fuggendo da territori di conflitto. Sarà nostra premura individuare gli strumenti di cui dotarci per iniziare un percorso comune con tutti i soggetti in questione

Commenti chiusi