• Gli insulti omofobi sono sintomo di un grosso problema culturale

    Gli insulti omofobi a Mika ed Elton John, ospiti del Festival Collisioni a Barolo, sono anche frutto della mancanza di cultura e informazione. Le parole del direttore artistico della manifestazione, Filippo Taricco, evidenziano per l’ennesima volta il fatto che, oltre al contrasto delle discriminazioni, dobbiamo lavorare per la sensibilizzazione dei cittadini.

    Ieri, ai margini della presentazione dell’edizione di quest’anno della kermesse musicale, Taricco ha discusso degli insulti omofobi che attraverso la pagina facebook del Festival sono stati rivolti ai due artisti omosessuali. È stato evidenziato come alcuni utenti, feroci e terrorizzati, confondessero il tema delle unioni omosessuali con quello dell’utero in affitto. È evidente che la responsabilità di tutto questo è anche in parte sulle spalle di politica e informazione che troppo spesso semplificano le questioni a vantaggio del pensiero mediatico e della dialettica spettacolarizzata. La Regione Piemonte per sopperire a questa enorme problematica ha previsto nella legge regionale numero 5 del 2016 anche percorsi di formazione e informazione contro le discriminazioni in ambito scolastico e lavorativo.

    È inutile negarlo: dei passi indietro dal punto di vista culturale sono stati fatti e ha ragione Taricco quando dice che, cito, “se Elton John oggi andasse in giro con una delle giacche che sfoggiava nella Swinging London di 50 anni fa rischierebbe di venire preso a sprangato“. Questo è un sintomo del problema che dobbiamo risolvere e che in Piemonte stiamo cercando di affrontare con un percorso legislativo e culturale.

Commenti chiusi