• Casale Monferrato, inaugurato il sedicesimo centro Antiviolenza

    È stato inaugurato oggi a Casale Monferrato il 16esimo Centro Antiviolenza regionale, che sarà gestito dall’associazione Medea. Si rafforza così la rete territoriale, creando un presidio proprio in una cittadina come Casale, dove a settembre dell’anno scorso è stata uccisa Elena Seprodi, che aveva accettato l’ultimo appuntamento con l’ex compagno. Un incontro risultatole fatale.

    Nei femminicidi,  le vittime spesso sottovalutano segnali che dovrebbero metterle in guardia. Così è stato anche nei brutali assassini che si sono verificati questo fine settimana a Piacenza e a Prato. È fondamentale che i media ci aiutino a ricordare alle donne che non sono sole, che possono rivolgersi al numero 1522 per chiedere consulenza e supporto.

    A Casale il nuovo centro è stato aperto anche grazie al lavoro del Comune, che ha messo a disposizione un alloggio. I nostri ringraziamenti vanno alla sindaca Titti Palazzetti e all’assessora alle Pari Opportunità Ornella Caprifoglio, che hanno partecipato anche all’inaugurazione, insieme alla Fondazione Social di Alessandria e a L’Albero di Valentina, alle forze dell’ordine e altre organizzazioni.

Commenti chiusi