Approvato il regolamento regionale per gli animali esotici. Accolte nostre modifiche restrittive sui circhi
Oggi abbiamo approvato il regolamento di attuazione della legge regionale 6/2010 ”Disposizioni attuative della Legge Regionale 18 febbraio 2010 in materia di Animali Esotici”.
Siamo soddisfatti che siano state accolte modifiche da noi proposte volte soprattutto a far rispettare i diritti degli animali all’interno dei circhi. Non è ancora abbastanza perché per noi l’obiettivo è quello di vietare l’utilizzo di animali per spettacoli circensi o viaggianti ed in questo senso continueremo a lavorare.
Siamo infatti soddisfatti per l’inserimento nel testo del regolamento del rispetto delle esigenze fisiologiche ed etologiche di alcuni animail, in particolare per i rettili negli spettacoli circensi, evitando loro stress collegati al trasporto o agli sbalzi termici. Adesso si dovrà fare in modo che queste nuove regole vengano rispettate.
E’ stato fatto un passo avanti nell’ambito delle valutazioni oggettive di rispetto del benessere animale. Si tratta esclusivamente dell’inizio di un percorso che ci impegnamo a portare avanti.